Gardaland è il parco divertimenti più grande d’Italia ed uno dei maggiori d’Europa (il terzo per numero di visitatori). E’ situato in località Ronchi a Castelnuovo del Garda, sul lago di Garda in provincia di Verona. Conta una superficie di 600.000 mq ed al suo interno vi si trovano attrazioni meccaniche, acquatiche e tematiche. Ogni anno è visitato da circa 3 milioni di persone.

Il parco originale è stato inaugurato nel 1975 e negli anni ha conosciuto una forte espansione necessaria per fronteggiare l’agguerita concorrenza nazionale ed europea. La novità introdotto nel 2011 è Raptor, delle innovative montagne russe che collocano Gardaland al secondo posto in Europa per la qualità di capovolgimenti “a testa in giù” nelle montagne russe con 15 inversioni. Nei prossimi anni verranno probabilmente realizzati un Legoland Discovery Centre (simile a quelli di Berlino), un The Dungeon (un percorso d’orrore), ed è im fase di progettazione anche un secondo albergo.

Il parco è suddiviso in grandi aree tematizzate: Birmania, Atlantide, Hawaii, Egitto, Oriente, Far West, Spaziale, Africa ed Europa del secolo scorso.